logo-sito

slide-27 slide-20 slide-21 slide-22 slide-23 slide-24 slide-25 slide-26 slide-28 slide-29 slide-30 slider-31 slide-32
slide-20.jpg

La Colombaia: immagini

a cura dell'Associazione Salviamo La Colombaia

 

 

Colombaia immaginiLa Colombaia, simbolo della Città di Trapani, non può cadere nel dimenticatoio. In questi ultimi tempi è stato fatto tanto, compresa la certezza che entrerà a far parte del patrimonio della Città di Trapani. Quindi l’impegno da parte di tutti, Amministrazione comunale in testa, è quello di spingere affinché esca, nel più breve tempo possibile, dal degrado e dall’abbandono in cui si trova.
Con questo lavoro l’Associazione vuole creare un ulteriore stimolo affinché tutti i cittadini trapanesi comprendano l’importanza del suo restauro e della sua fruibilità e si facciano partecipi di un così importante momento.
Luigi Bruno

- Vederla così piccola, grazie ad un effetto fotografico del mio amico Vito Callotta che l’ha fotografata accanto ad un gigante del mare, in occasione del Trapani LVC non nego che mi ha fatto una certa impressione.Io che l’ho sempre considerata un gigante buono a protezione della nostra Trapani, così buono che non ha mai badato a proteggere se stesso!Oggi più che mai la nostra associazione lancia un grido di allarme, la Colombaia sta crollando, è un grido disperato che già da qualche anno i miei amici Luigi Bruno e Vito Callotta, vere e uniche anime di questa associazione lanciano.Novelli Don Chisciotte e Sancho Panza, combattono non più contro i mulini a vento, ma contro quelle istituzioni demanio in testa, che con il loro menefreghismo hanno ridotto la Colombaia in un immobile che da un momento all’altro rischia di accartocciarsi su se stesso.Eppure, con un pò più di amore da parte dei nostri politici, quello sarebbe stato il luogo ideale per ospitare nel 2010, in occasione dell’entrata in vigore del trattato di libero scambio commerciale fra i paesi del mediterraneo, gli uffici di rappresentanza dei paesi bagnati dal “mare nostrum”. Allora sarebbe stato più facile reperire fondi, magari attingendo alla comunità europea, la Colombaia sarebbe ritornata ad essere “faro” del mediterraneo, luogo di approdi, incontri, scambi. Peccato, anche questa volta possiamo parlare di una occasione persa! Noi comunque continueremo ad essere attenti e vigili, affinchè almeno la proprietà della Colombaia possa al più presto entrare a far parte della disponibilità della nostra municipalità, così almeno ci sarà più semplice trovare un interlocutore col quale raffrontarci, visto che con i rappresentanti dello stato finora è stato impossibile.

Wolly Cammareri

Articolo sulla Colombaia

Giornale di Sicilia 5 maggio 2006



Stemma dlla Città di Trapani

 

 

Dallo Statuto del Comune di Trapani: Art. 3

1) Il Comune di Trapani, cui compete il titolo di Città, ha il proprio stemma, la propria bandiera ed il proprio gonfalone, concessi ai sensi di legge.

Lo stemma è a forma di scudo sormontato dall’aurea corona turrita.

All’interno dello scudo sono raffigurate cinque torri di colore castano che si stagliano sulle mura, pure di colore castano, nelle quali si aprono tre archi a porte spalancate, uno dei quali interrotto perché proteso verso il mare.
Le cinque torri rappresentate sono:

  • TORRE PALI (Rione S.Pietro),
  • TORRE VECCHIA (Angolo Via S. Carosio – Via delle Arti),
  • TORRE DI PORTA OSCURA (Palazzo Cavarretta),
  • TORRE PELIADE (Colombaia),
  • TORRE DEL CASTELLO DI TERRA (Questura).

Sopra le torri una falce argentea simboleggia la Fertilità e la forma della Città.
Le figure riprodotte nello stemma sono circondate dallo stesso colore azzurro del mare.

 

 

 

 

Ingresso alla Colombaia

Ingresso alla Colombaia - anno 2004 (Foto: Vito Callotta)

 


 

 

Soltanto negli anni ‘50 fu possibile scattare una prima, forse l’unica, fotografia
dall’ alto della Colombaia, ancora sede di carcere.


Per ovvi motivi non ne furono scattate altre.

In occasione della Coppa Vuitton, nel 2005, e dopo tanto tempo dal suo abbandono fu data via libera a fotografie sulla Colombaia, comprese quelle dall’alto.


Questa fotografia serve da testimonianza storica della sua bellezza e del suo degrado.

La Colombaia vista dall'alto

Settembre/Ottobre 2005 - Colombaia - Veduta aerea (Foto Leonardo Rallo) The match race for development

 



The match race for development

Dopo la 1^ Mostra di fotografie e documenti sulla Colombaia realizzata a Villa Nasi, durante la Coppa Vuitton, l’Associazione ritenne necessario organizzare il 30 di ottobre 2005 il Convegno “The match race for development“

 

Convegno

Foto Leonardo Rallo

 



Progetto Caronte

Un’opportunità per Trapani nel corso del quale fu presentato dai giovani architetti Costanzo, La Commare e Romano il progetto ”Caronte ” per l’attraversamento dello specchio d’acqua per raggiungere la Colombaia.

Progetto Caronte

 



Convegno "La Colombaia domani”

Il 10/12/2005 è stato realizzato il Convegno “La Colombaia domani” con il quale l’Associazione ha inteso chiedere al Sindaco di Trapani gli sviluppi della situazione partendo dall’inserimento della stessa nel patrimonio della Città.

Convegno Convegno

Convegno “La Colombaia domani” .
Interverto del Sindaco di Trapani e del giornalista Wolly Cammareri. (Foto: Leonardo Rallo)


I due Giganti

I trapanesi hanno sempre “visto” la Colombaia come una gigantesca struttura. Queste fotografie permettono un confronto con altre realtà:ed ecco l’incontro i due giganti.

confronto fra i due giganticonfronto fra i due giganti

Foto: Vito Callotta

 

La sua maestosità a confronto con la splendida linea di “Alinghi”. L’incontro tra il passato ed il futuro.

Barca di Alinghi ,sullo sfondo la Colombaia

Foto: Leonardo Rallo



Studi e ricerche

La Colombaia è oggetto di interesse anche da parte di studiosi e tecnici Di seguito alcuni lavori:

Mente Areale Tesi di Simona Licata

Dalla Colombaia viaggio “areale” verso Trapani. Un nuovo modo di “vedere” la Colombaia, dove “ l’ottagono della Torre simboleggia l’iniziazione sacramentale del Battesimo, e viene osservata come luogo di partenza della colomba, che rappresenta la geografia dello Spirito, in un disegno che lega cielo, terra e mare.

Da Mente Areale - Simona Licata

Nel percorso Areale la fotografia non viene utilizzata per ottenere una testimonianza sul mondo visibile, ma come strumento di riflessione (uno specchio,dotato di memoria, in cui guardare il proprio guardare)”.

Mente Areale - Particolare del Collage - S. Licata

da “Mente Areale: Prospettiva di comunicazione multisensoriale” su progetto Trapani Areale. Tesi di Simona Licata
 


 


Tecniche multimediali per la comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Tesi di Emanuela Riolo.

... L’ obiettivo di questa tesi è di introdurre ad una conoscenza
 delle tecniche multimediali e delle tecnologie digitali
avanzate nel settore dei Beni Culturali per la comunicazione
e la valorizzazione del bene stesso, sviluppare e sperimentare
un sistema di tecniche per supportare l'indagine sullo stato di
conservazione di un bene culturale, fornire una conoscenza
del manufatto architettonico di più semplice utilizzo e di più
vasta portata, quindi progettare e realizzare basi di dati
multimediali in ambiente distribuito a cui poter accedere e
visualizzare con tecniche proprie della realtà virtuale i
possibile risultati .

Tavola - Emanuela Riolo

(Nota - Ampio spazio è dedicato alla esposizione dello studio della tesi nella sezione del nostro sito Studi e ricerche >> Colombaia Virtualità e Virtualizzazione )


 

La Colombaia in ...Mostra

Alcuni pannelli espositivi nelle Mostre organizzata dall' Associazione "Salviamo la Colombaia"

 
 

 


Antiche Mappe

 

Tristezza e degrado

Una galleria di fotografie scattate da Vito Callotta testimonianti il degrado della Colombaia

 
 

 


Il Progetto del Porto Turistico

Il progetto del porto turistico, come presentato nell’immagine, già approvato dal Comune di Trapani, ci avvicina a quello che potrebbe essere l’inizio di risanamento di parte dell’isola della Colombaia.

Progetto - Il Porto Turistico

 

La sua collocazione tra la Colombaia ed il Lazzaretto presuppone la fruibilità dell’isolotto così come “agognato” dall’Associazione e da tutta la cittadinanza.

Viene quindi previsto un collegamento tral’isola e la terraferma, senza fare perdere la sua peculiarità di isola, per realizzare un passaggio pedonale di facile fruizione. Resta inteso che tale fruibilità sarà condizionata alla messa in sicurezza di tutta l'Isola.

costruzione nuovo molo foraneo

Sullo sfondo la Costruzione del nuovo molo foraneo che prolunga quello della Colombaia


La Colombaia vista da Carmelo Morreale

Disegno di Carmelo Morreale


La pubblicazione di questo opuscolo nel nostro sito è stata autorizzata dal Presidente dell' Associazione Salviamo la Colombaia, Rag. Luigi Bruno. Tutto il materiale pubblicato(foto, stampe testi ed opere) appartiene ai legittimi proprietari.

Si ringraziano, per la collaborazione e per aver messo a disposizione il proprio materiale :

Gabriella Bruno, Vito Callotta, Biagio Gucciardi, Baldo Ingrassia, Simona Licata, Giuseppe Maltese, Giuseppe Marchese, Carmelo Morreale, Francesco Passalacqua, Tonino Perrera, Leonardo Rallo, Emanuela Riolo, Vito Romano. Realizzazione opuscolo : Luigi Bruno, Vito Callotta , Wolly Cammareri; Con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Trapani, la Provincia Regionale di Trapani, TELESUD. ASLC edizioni 2006

La Colombaia: immagini

a cura dell'Associazione Salviamo La Colombaia

 

 

Colombaia immaginiLa Colombaia, simbolo della Città di Trapani, non può cadere nel dimenticatoio. In questi ultimi tempi è stato fatto tanto, compresa la certezza che entrerà a far parte del patrimonio della Città di Trapani. Quindi l’impegno da parte di tutti, Amministrazione comunale in testa, è quello di spingere affinché esca, nel più breve tempo possibile, dal degrado e dall’abbandono in cui si trova.
Con questo lavoro l’Associazione vuole creare un ulteriore stimolo affinché tutti i cittadini trapanesi comprendano l’importanza del suo restauro e della sua fruibilità e si facciano partecipi di un così importante momento.
Luigi Bruno

- Vederla così piccola, grazie ad un effetto fotografico del mio amico Vito Callotta che l’ha fotografata accanto ad un gigante del mare, in occasione del Trapani LVC non nego che mi ha fatto una certa impressione.Io che l’ho sempre considerata un gigante buono a protezione della nostra Trapani, così buono che non ha mai badato a proteggere se stesso!Oggi più che mai la nostra associazione lancia un grido di allarme, la Colombaia sta crollando, è un grido disperato che già da qualche anno i miei amici Luigi Bruno e Vito Callotta, vere e uniche anime di questa associazione lanciano.Novelli Don Chisciotte e Sancho Panza, combattono non più contro i mulini a vento, ma contro quelle istituzioni demanio in testa, che con il loro menefreghismo hanno ridotto la Colombaia in un immobile che da un momento all’altro rischia di accartocciarsi su se stesso.Eppure, con un pò più di amore da parte dei nostri politici, quello sarebbe stato il luogo ideale per ospitare nel 2010, in occasione dell’entrata in vigore del trattato di libero scambio commerciale fra i paesi del mediterraneo, gli uffici di rappresentanza dei paesi bagnati dal “mare nostrum”. Allora sarebbe stato più facile reperire fondi, magari attingendo alla comunità europea, la Colombaia sarebbe ritornata ad essere “faro” del mediterraneo, luogo di approdi, incontri, scambi. Peccato, anche questa volta possiamo parlare di una occasione persa! Noi comunque continueremo ad essere attenti e vigili, affinchè almeno la proprietà della Colombaia possa al più presto entrare a far parte della disponibilità della nostra municipalità, così almeno ci sarà più semplice trovare un interlocutore col quale raffrontarci, visto che con i rappresentanti dello stato finora è stato impossibile.

Wolly Cammareri

Articolo sulla Colombaia

Giornale di Sicilia 5 maggio 2006



Stemma dlla Città di Trapani

 

 

Dallo Statuto del Comune di Trapani: Art. 3

1) Il Comune di Trapani, cui compete il titolo di Città, ha il proprio stemma, la propria bandiera ed il proprio gonfalone, concessi ai sensi di legge.

Lo stemma è a forma di scudo sormontato dall’aurea corona turrita.

All’interno dello scudo sono raffigurate cinque torri di colore castano che si stagliano sulle mura, pure di colore castano, nelle quali si aprono tre archi a porte spalancate, uno dei quali interrotto perché proteso verso il mare.
Le cinque torri rappresentate sono:

  • TORRE PALI (Rione S.Pietro),
  • TORRE VECCHIA (Angolo Via S. Carosio – Via delle Arti),
  • TORRE DI PORTA OSCURA (Palazzo Cavarretta),
  • TORRE PELIADE (Colombaia),
  • TORRE DEL CASTELLO DI TERRA (Questura).

Sopra le torri una falce argentea simboleggia la Fertilità e la forma della Città.
Le figure riprodotte nello stemma sono circondate dallo stesso colore azzurro del mare.

 

 

 

 

Ingresso alla Colombaia

Ingresso alla Colombaia - anno 2004 (Foto: Vito Callotta)

 


 

 

Soltanto negli anni ‘50 fu possibile scattare una prima, forse l’unica, fotografia
dall’ alto della Colombaia, ancora sede di carcere.


Per ovvi motivi non ne furono scattate altre.

In occasione della Coppa Vuitton, nel 2005, e dopo tanto tempo dal suo abbandono fu data via libera a fotografie sulla Colombaia, comprese quelle dall’alto.


Questa fotografia serve da testimonianza storica della sua bellezza e del suo degrado.

La Colombaia vista dall'alto

Settembre/Ottobre 2005 - Colombaia - Veduta aerea (Foto Leonardo Rallo) The match race for development

 



The match race for development

Dopo la 1^ Mostra di fotografie e documenti sulla Colombaia realizzata a Villa Nasi, durante la Coppa Vuitton, l’Associazione ritenne necessario organizzare il 30 di ottobre 2005 il Convegno “The match race for development“

 

Convegno

Foto Leonardo Rallo

 



Progetto Caronte

Un’opportunità per Trapani nel corso del quale fu presentato dai giovani architetti Costanzo, La Commare e Romano il progetto ”Caronte ” per l’attraversamento dello specchio d’acqua per raggiungere la Colombaia.

Progetto Caronte

 



Convegno "La Colombaia domani”

Il 10/12/2005 è stato realizzato il Convegno “La Colombaia domani” con il quale l’Associazione ha inteso chiedere al Sindaco di Trapani gli sviluppi della situazione partendo dall’inserimento della stessa nel patrimonio della Città.

Convegno Convegno

Convegno “La Colombaia domani” .
Interverto del Sindaco di Trapani e del giornalista Wolly Cammareri. (Foto: Leonardo Rallo)


I due Giganti

I trapanesi hanno sempre “visto” la Colombaia come una gigantesca struttura. Queste fotografie permettono un confronto con altre realtà:ed ecco l’incontro i due giganti.

confronto fra i due giganticonfronto fra i due giganti

Foto: Vito Callotta

 

La sua maestosità a confronto con la splendida linea di “Alinghi”. L’incontro tra il passato ed il futuro.

Barca di Alinghi ,sullo sfondo la Colombaia

Foto: Leonardo Rallo



Studi e ricerche

La Colombaia è oggetto di interesse anche da parte di studiosi e tecnici Di seguito alcuni lavori:

Mente Areale Tesi di Simona Licata

Dalla Colombaia viaggio “areale” verso Trapani. Un nuovo modo di “vedere” la Colombaia, dove “ l’ottagono della Torre simboleggia l’iniziazione sacramentale del Battesimo, e viene osservata come luogo di partenza della colomba, che rappresenta la geografia dello Spirito, in un disegno che lega cielo, terra e mare.

Da Mente Areale - Simona Licata

Nel percorso Areale la fotografia non viene utilizzata per ottenere una testimonianza sul mondo visibile, ma come strumento di riflessione (uno specchio,dotato di memoria, in cui guardare il proprio guardare)”.

Mente Areale - Particolare del Collage - S. Licata

da “Mente Areale: Prospettiva di comunicazione multisensoriale” su progetto Trapani Areale. Tesi di Simona Licata
 


 


Tecniche multimediali per la comunicazione e valorizzazione del patrimonio culturale.
Tesi di Emanuela Riolo.

... L’ obiettivo di questa tesi è di introdurre ad una conoscenza
 delle tecniche multimediali e delle tecnologie digitali
avanzate nel settore dei Beni Culturali per la comunicazione
e la valorizzazione del bene stesso, sviluppare e sperimentare
un sistema di tecniche per supportare l'indagine sullo stato di
conservazione di un bene culturale, fornire una conoscenza
del manufatto architettonico di più semplice utilizzo e di più
vasta portata, quindi progettare e realizzare basi di dati
multimediali in ambiente distribuito a cui poter accedere e
visualizzare con tecniche proprie della realtà virtuale i
possibile risultati .

Tavola - Emanuela Riolo

(Nota - Ampio spazio è dedicato alla esposizione dello studio della tesi nella sezione del nostro sito Studi e ricerche >> Colombaia Virtualità e Virtualizzazione )


 

La Colombaia in ...Mostra

Alcuni pannelli espositivi nelle Mostre organizzata dall' Associazione "Salviamo la Colombaia"

 
 

 


Antiche Mappe

 

Tristezza e degrado

Una galleria di fotografie scattate da Vito Callotta testimonianti il degrado della Colombaia

 
 

 


Il Progetto del Porto Turistico

Il progetto del porto turistico, come presentato nell’immagine, già approvato dal Comune di Trapani, ci avvicina a quello che potrebbe essere l’inizio di risanamento di parte dell’isola della Colombaia.

Progetto - Il Porto Turistico

 

La sua collocazione tra la Colombaia ed il Lazzaretto presuppone la fruibilità dell’isolotto così come “agognato” dall’Associazione e da tutta la cittadinanza.

Viene quindi previsto un collegamento tral’isola e la terraferma, senza fare perdere la sua peculiarità di isola, per realizzare un passaggio pedonale di facile fruizione. Resta inteso che tale fruibilità sarà condizionata alla messa in sicurezza di tutta l'Isola.

costruzione nuovo molo foraneo

Sullo sfondo la Costruzione del nuovo molo foraneo che prolunga quello della Colombaia


La Colombaia vista da Carmelo Morreale

Disegno di Carmelo Morreale


La pubblicazione di questo opuscolo nel nostro sito è stata autorizzata dal Presidente dell' Associazione Salviamo la Colombaia, Rag. Luigi Bruno. Tutto il materiale pubblicato(foto, stampe testi ed opere) appartiene ai legittimi proprietari.

Si ringraziano, per la collaborazione e per aver messo a disposizione il proprio materiale :

Gabriella Bruno, Vito Callotta, Biagio Gucciardi, Baldo Ingrassia, Simona Licata, Giuseppe Maltese, Giuseppe Marchese, Carmelo Morreale, Francesco Passalacqua, Tonino Perrera, Leonardo Rallo, Emanuela Riolo, Vito Romano. Realizzazione opuscolo : Luigi Bruno, Vito Callotta , Wolly Cammareri; Con il Patrocinio ed il Contributo del Comune di Trapani, la Provincia Regionale di Trapani, TELESUD. ASLC edizioni 2006

Appello

Possiedi foto, quadri, filmati, documenti o ricordi che riguardano la Colombaia?
Contatta il Luigi Bruno - Presidente dell'Associazione Salviamo la Colombaia - Cell. 339/8002539
oppure invia una segnazione tramite mail dalla pagina dei contatti sul nostro sito.