Nell'anno 2019 è stato attuato il " grande passo "con il quale la Regione Sicilia ha ritenuto opportuno dovere affidare la Colombaia , attraverso un bando, a privati, e che ha conseguito l'accettazione da parte di uno dei proponenti il quale ha presentato un interessante progetto.
Dopo le grandi attese dell'Associazione, durate i 17 anni già trascorsi, speravamo che il risultato diventasse un fatto reale e che il tutto potesse realizzarsi nel più breve tempo possibile. Purtroppo ciò non è avvenuto. Ci spiace fare presente che la Regione non ha approvato la concessione della Colombaia a nessun privato (GdiS. 15/12/2019).
Durante l'anno abbiamo continuato a svolgere il nostro compito realizzando il 12° Colombaia day, che con il suo annullo postale figurato e le cartoline commemorative, la sua conferenza e la sua visita alla Colombaia ha confermato, ancora una volta, la validità dell'azione avviata dall'Associazione nell'ann0 2002.
E' stato difficile ottenere una forte azione di partecipazione in suo favore da parte della Città, della reggenza politica e di quella burocratica e non è stato sufficiente qualsiasi tentativo, perché "condurre" una Associazione senza scopo di lucro e cercare di convincere la gente sulla importanza della sua azione sono state attività abbastanza complicate, ancor più se si considera il fatto che occorrono i " grandi numeri" per potere operare con maggior determinazione e per potere dimostrare che le intenzioni per un felice futuro della Colombaia non possono essere soltanto nelle mani di un ristretto gruppo di persone. Entrando nel 18° anno dalla sua fondazione, attraverso il risultato della nostra campagna associativa siamo certi di potere offrire ancora il nostro contributo. Nel 2020 la Colombaia compie 2500 anni e ci stiamo organizzando per potere realizzare alcuni eventi affinché questa data rimanga impressa nella mente di tutti e in relazione a ciò abbiamo maggior bisogno di una collaborazione più diretta chiedendo a tutti i soci di confermare la loro adesione e di invitare amici e simpatizzanti ad aderire al nostro sodalizio. Facciamo ricordare che la continuità della nostra azione ci permette di dire: "non arrende(ci)rti mai, perché quando pensi che tutto sia finito, è il momento in cui tutto ha inizio" (J.Morrison) .
Pertanto continueremo a tenere desta l'attenzione affinché la Colombaia mantenga la dignità che si merita e consenta quella fruibilità per un decoroso accesso a cittadini, turisti e studiosi .
In attesa dell'evolversi della situazione, che speriamo avvenga nel più breve tempo possibile, per un futuro certo della Colombaia, riteniamo sia adeguato
ISCRIVERSI ALL'ASSOCIAZIONE SALVIAMO LA COLOMBAIA
La quota sociale annuale ammonta a 10 euro l'anno. Per il versamento contattare Luigi Bruno cell. 339/8002539 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure effettuare il versamento su IBAN IT84P0103081850 0000015366 47 Monte dei Paschi Siena Agenzia di Erice
Il Presidente (Rag. Luigi Bruno)